Tutto sul nome ALESSIO REMO

Significato, origine, storia.

Alessio Remo è un nome di origine italiana composto dai due nomi propri maschili Alessio e Remo.

Il nome Alessio deriva dal greco Ἀλέξιος, che significa "difensore", "proteggitore" o "colui che resiste". È un nome molto diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana, ma anche in altri paesi come la Grecia e la Russia. La forma femminile del nome è Alessia.

Remo, invece, è un nome di origine latina che deriva dal vocabolo remex, il quale significa "pagaia" o "remo". È un nome meno comune di Alessio, ma sempre molto diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana. La forma femminile del nome è Remeda.

Il nome composto Alessio Remo non ha una storia particolarmente rilevante, ma combina due nomi che hanno entrambi un significato forte e una tradizione antica alle spalle.

In generale, i nomi composti sono diventati molto popolari negli ultimi anni in Italia e nel mondo. Si tratta di nomi formati dall'unione di due o più nomi propri, che possono avere significati diversi o essere scelti per la loro sonorità o per il loro valore simbolico.

In ogni caso, il nome Alessio Remo è un nome di origine italiana che combina due nomi con una lunga tradizione alle spalle e un significato forte e positivo.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome ALESSIO REMO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alessio Remo è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche più recenti.